È uscito l’albo illustrato “La formula dell’alchimista”, scritto da Micole Imperiali e illustrato da Benedetta Longo

Esce La formula dell’alchimista, primo lavoro della scrittrice partenopea Micole Imperiali, illustrato dall’acquarellista Benedetta Longo e pubblicato dall'editore ad est dell'equatore nella collana i Cubi.

Una fiaba che si rivolge sia ai ragazzi che agli adulti, presentata in un volume che è anche uno splendido oggetto. Un delicato viaggio iniziatico alla scoperta dell’Amore, da assaporare piano attraverso i passi del saggio alchimista protagonista del racconto, mentre procede assorto nella ricerca di una formula da donare all’umanità che racchiuda e sprigioni il più fecondo dei sentimenti.

Un’opera ricca, in cui il fluire lieve del testo si fonde con tavole evocative che lo accompagnano in un crescendo di cromatismi - dai colori della terra a quelli del cielo - denso di simbolismi, in un cammino di autoconsapevolezza ricco di equilibrio e armonia.

«Esiste un alchimista in ognuno di noi - afferma l’autrice -. È la nostra parte saggia, quella che con fiducia crede, che lavora instancabilmente al raggiungimento del proprio scopo, alla realizzazione del sé. Questo è amore, innanzitutto verso se stessi e poi verso chi ci vive. E questo infatti è in primo luogo un racconto sull’importanza di ascoltare se stessi».

Il lettore accompagna così l’alchimista nel suo viaggio tra i suoni e i colori della natura rigogliosa e parte insieme a lui alla ricerca di quell’amore totalizzante che abbraccia e anima il mondo e che allo stesso tempo ci fa sentire liberi.

“Un libretto delicato e raffinato, pieno di poesia.” Mirella Armiero, Corriere della Sera

“Una dimensione atemporale, un sentimento misterioso, tavole evocative ricche di simbolismi: un cammino di autoconsapevolezza che vede nell’abbandono alla contaminazione, l’energia vitale che può mandare avanti il mondo. L’importante è porsi in ascolto della voce del vento, che sa raccontare.” Donatella Trotta, Il Mattino

 

Dettagli

Autore: Micole Imperiali                                                                         

Illustratore: Benedetta Longo

Editore: ad est dell’equatore

Collana: Cubi

In commercio dal: novembre 2016

Pagine: 32 p., ill., Brossura

Prezzo di copertina: 16 €

Età di lettura: 12+

ISBN: 978-8899381202

Contatti

Sito: www.micoleimperiali.com

Facebook: https://www.facebook.com/micole.imperiali/

Instagram: https://www.instagram.com/micole.imperiali/

Dove Acquistare

Il libro è disponibile in libreria e online su

 

Ad est dell’equatore:

https://www.adestdellequatore.com/shop/la-formula-dellalchimista/

 

Amazon:

https://www.amazon.it/formula-dellalchimista-1-Micole-Imperiali/dp/8899381208

 

Mondadori:

https://www.mondadoristore.it/la-formula-dell-alchimista-libro-micole-imperiali/p/9788899381202

 

laFeltrinelli:

https://www.lafeltrinelli.it/formula-dell-alchimista-libro-micole-imperiali/e/9788899381202?gad_source=1&gad_campaignid=17339121055&gbraid=0AAAAAD-Pe5yYVrsCHGuRWxDqUIZrtWGc0&gclid=CjwKCAjwkvbEBhApEiwAKUz6-0FWSM7TpCsgLAVXKh-lpCwj4W182knIEbX77l-XGCTWsGr1xzig5RoCRYAQAvD_BwE

 

Micole Imperiali (Roma, 1981), giornalista, collabora con alcune testate, si occupa di eventi culturali e laboratori creativi per l’infanzia. Recensisce libri per bambini e scrive favole e poesie, alcune delle quali premiate e pubblicate. Scrive fin da piccola, ma è durante un soggiorno di qualche anno a Barcellona, che comincia a farlo con maggior consapevolezza, riconoscendo nella scrittura quella passione che da allora la ispira. Vive a Napoli, tornata dopo anni di peregrinazioni tra Italia ed estero, dove tra gli affetti di sempre non smette mai di stupirsi della ruvida meraviglia della sua terra.

 

Benedetta Longo (Roma, 1988) inizia ad usare i pennelli sin dall’infanzia. Dopo un periodo dedicato agli studi letterari e alla cura di laboratori creativi per l’infanzia, riprende l’attività artistica per cui ritrova la sua profonda ed originaria vocazione. Presenta le proprie opere e performance

in occasione di eventi e concorsi dove il buon riscontro di pubblico sia italiano che straniero le riconosce un certo successo. Vive, crea e dipinge a Lecce.