Lì dove le storie diventano fiabe
La psicoterapia tra racconto, metafora e crescita interiore
Ognuno di noi ha una favola dentro. Basta qualcuno che sappia ascoltarla. (P. Neruda)
Un viaggio narrativo e terapeutico nato dall’incontro tra una psicoterapeuta e un’autrice di albi illustrati. Sei storie, ispirate a reali percorsi di psicoterapia - individuale, di coppia e familiare - si trasformano in fiabe: racconti simbolici che rivelano il vissuto interiore di chi ha avuto il coraggio di raccontarsi e che rimandano a temi universali, che riguardano tutti noi.
Attraverso un linguaggio semplice e immaginifico, ogni fiaba restituisce la profondità del lavoro clinico, valorizzando le metafore che emergono nel dialogo terapeutico. Le immagini, realizzate con la tecnica del collage, accompagnano le narrazioni con poesia e delicatezza, mentre spunti di riflessione invitano il lettore a sostare, pensare, sentire.
In un tempo dominato da algoritmi, performance e tecnica, questo libro celebra la forza dell’incontro umano, nel qui e ora della relazione terapeutica.
Un invito gentile a guardarsi dentro con curiosità, stupore e assenza di giudizio, proprio come fanno i bambini davanti a una fiaba.
Dettagli
Autori: Laura De Martino e Micole Imperiali
Illustratore: Micole Imperiali
Editore: Amazon KDP
ISBN: 979-8276459714
Anno: 2025
Copertina: flessibile
Età: adulti
Dimensioni: 15.6 x 23.39 cm