È uscito l’albo illustrato “Lucilla la lucciola gioiosa”, scritto da Micole Imperiali e illustrato da Cinzia Santi
Ph. Riccardo Piccirillo
Una favola in rima all’insegna dell’inclusività che incoraggia i bambini a non smettere mai di sognare e a sbocciare fiduciosi alla vita.
Esce l’albo illustrato Lucilla la lucciola gioiosa, ultima opera della scrittrice partenopea Micole Imperiali, illustrata da Cinzia Santi.
La favola, che si rivolge ai bambini dai tre agli otto anni, traccia, attraverso un gioco di rime delicate, un’atmosfera fatata, quasi sospesa nella notte estiva, illuminata dalla gioiosa lucciola Lucilla. Brillante come una stella cadente con la sua scia, l’insettino incontra nel suo svolazzare notturno un bambino, desideroso di trovare una propria luce a illuminargli il cammino. È così che Lucilla decide di restare, vicina a lui e a tutti i bambini, per ricordare loro quanto sia prezioso sognare e rincorrere i propri desideri con fiducia e tenacia, sbocciando alla vita. Le delicate e tenere illustrazioni di Cinzia Santi trasformano ogni pagina in un piccolo incanto, perfetto per i momenti della buonanotte, per una lettura condivisa o per le prime in autonomia.
Come già nel precedente albo illustrato di Imperiali Punzecchio (Saremo Alberi Editore), in accordo con la piena convinzione dell’autrice che la lettura debba essere un piacere accessibile a tutti, per Lucilla la lucciola gioiosa è stato scelto un font ad alta leggibilità che permette una facile fruizione dei contenuti della storia. In più, il racconto è introdotto da un breve testo per spiegare l’inclusività ai bambini, utile anche in ambito scolastico per eventuali approfondimenti, che si conclude con i due codici QR che rimandano rispettivamente al video in LIS (Lingua Italiana dei Segni) - realizzato in collaborazione con la Sezione Provinciale di Napoli dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS – APS grazie alla traduzione dei contenuti della Dott.ssa Mariachiara Aliperti,- e all’audiolibro realizzato dalla stessa autrice in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS – Centro Nazionale del Libro Parlato Francesco Fratta. L’albo è inoltre disponibile anche in formato Kindle.
La lucciola - afferma l’autrice - è un animaletto che ho sempre collegato alla fanciullezza, all’innocenza, ad un rapporto fraterno con la Natura, probabilmente perché appartiene ai miei ricordi d’infanzia, ai momenti della scoperta, quando la vita è ancor avvolta in contorni fantastici, ricchi di mistero e meraviglia. Per questo la associo anche al sogno e alla speranza, dove trovano voce i desideri, quelli espressi nello stupore per una stella cadente che attraversa il cielo notturno sopra le nostre teste”.
Con l’intento di stimolare la stessa curiosità che muoveva l’autrice da bambina e che ancor oggi la ispira, l’albo illustrato è arricchito da simpatici approfondimenti sul mondo delle lucciole e divertenti idee laboratoriali per i piccoli lettori, per continuare a esplorare anche fuori dalla storia, favorendo lo sviluppo della motricità fine in modo spensierato e creativo.
Il libro è disponibile sui principali rivenditori online, tra cui Amazon al link: https://www.amazon.it/LUCILLA-lucciola-gioiosa-Micole-Imperiali/dp/B0G3CX64W5/ref
Micole Imperiali (Roma, 1981) è autrice di albi illustrati. Accanto alla scrittura, si dedica con passione a laboratori didattici ed eventi culturali, tessendo relazioni e costruendo spazi in cui arte, gioco e riflessione possano incontrarsi. Ha collaborato con riviste culturali e curato una rubrica sulla letteratura per l’infanzia. Sue poesie e favole sono state selezionate in concorsi nazionali e pubblicate in numerose antologie.
I suoi albi parlano di consapevolezza, rispetto, natura, inclusione; sono pensati per accendere la curiosità e risvegliare uno sguardo attento sulla realtà.
Crede che le parole abbiano un’anima, che possano custodire sogni e creare connessioni profonde a ogni età. Per questo scrive per bambini e ragazzi, ma anche per adulti: per coltivare la speranza, nutrire la fiducia, mostrare quello che spesso in superficie non si vede e invitare a fermarsi e ascoltare, se stessi, gli altri, il mondo.
www.micoleimperiali.com
Cinzia Santi (Torino, 1987) è illustratrice freelance. Si laurea in Architettura nel 2012 e inizia a lavorare in questo campo. Il disegno e l’arte la incuriosiscono sin da bambina, così porta avanti in parallelo questa sua passione come autodidatta e frequentando alcuni corsi. Si appassiona al mondo dell’illustrazione grazie a un corso con Marco Somà, inizia quindi a lavorare ad alcuni progetti personali per poi approdare alla scuola Ars in Fabula frequentando l’Entry Level e poi il Master. Alcune sue illustrazioni sono state selezionate per l’Annual di Autori di Immagini e il premio “Scarpetta d’Oro”. Nel 2023 pubblica il suo primo albo “L’albero che conta” con Quid+, Gribaudo Editore, nel 2024 “Un Mondo di Coccole” con lo stesso editore. “Lucilla la lucciola gioiosa” è il suo primo albo con Micole Imperiali.
Attualmente vive e lavora in provincia di Asti, tra i boschi del Monferrato.
Instagram: cinziasanti_illustrazioni
www.cinziasanti.com
Dettagli
Autore: Micole Imperiali
Illustratore: Cinzia Santi
Editore: Amazon KDP
In commercio da: dicembre 2025
Pagine: 38 p., ill., Brossura
Prezzo di copertina: 15,60 €
Età di lettura: 3 - 8 anni
ISBN: 9798275185003
Contatti
Sito: www.micoleimperiali.com
Facebook: https://www.facebook.com/micole.imperiali/
Instagram: https://www.instagram.com/micole.imperiali/